Alla scoperta della penisola di Samaná

A nord della Repubblica Dominicana, Samanà offre tutti i servizi indispensabili: supermercati, banche, internet e non avrete problemi di nessun genere!
L’aereoporto piùvivino dista a quindiciminuti dal centro.
Nei mesi di gennaio e marzo Samaná è la destinazione scelta dalle balene gobbe che si dirigono verso questa zona per riprodursi nelle acque calde della baia, esemplari di fino a 40 tonnellate saltano e danzano in queste acque cantando per accoppiarsi e garantire la continuità della loro specie.
Noi siamo stati al Baya Principe Gran Cayacoa immersi nel verde e ci siamo trovati bene, certo che vista l’estensione della penisola e il poco tempo a disposizione non abbiamo potuto godere di tutte le sue meraviglie per questo il consiglio è quello di noleggiare una macchina dimenticarvi del tempo e andare….. ne vale la pena!!!

In tema di escursioni, avrete veramente l’imbarazzo della scelta
Ve ne elenco alcune:

1) Salto del Limon

Su una delle colline che formano a nord la Sierra di Samana, a circa 300 mt di altitudine, e a circa 10 km da Las Terrenas, si trova il Salto del Limon, una maestosa cascata alta 50 metri, raggiungibile con un percorso di circa 2 ore a cavallo (l’ultima parte del percorso, la più ripida, si fa a piedi).

 

2) Cayo Levantado

Partendo da Samana si può raggiungere, in soli 15 minuti, Cayo Levantado, una piccola isola situata nella baia di Samana che ha una delle spiagge di sabbia bianca e con acque cristalline più belle del Paese.

3) Los Haitises National Park

Situato nella baia di Samana, il Parco Nazionale di Los Haitises, creato il 3 giugno del 1976,  è una riserva naturale che ospita piccole isole, grotte ornate da disegni rupestri precolombiani (una ha fatto da sfondo al film Jurassic Park) e più di 60 km quadrati di mangrovie.

4) Playa Rincon

Playa Rincon è una larga spiaggia-baia non ancora turisticamente sviluppata e ci si può arrivare dalla strada che va da Samana a Las Galeras.

5) Playa Fronton

Visti i suoi fondali è l’ideale per chi ama fare snorkeling. Raggiungibile con barche o taxi da Las Galeras. 

About Post Author

Domande, commenti o consigli saranno molto graditi!

Translate »
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: